ABITARE COLLABORATIVO: Alloggi per housing sociale a S. Maria del Giudice

Inaugurati questa mattina (29 gennaio) due appartamenti di edilizia pubblica residenziale per gruppi di persone sole a Santa Maria del Giudice, in via XIV Maggio al civico 251. Un progetto, denominato Abitare Supportato In-Comune, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Lucca, Erp, Fondazione Casa, l’Azienda Usl Toscana nord ovest e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Al taglio del nastro il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore al sociale Lucia Del Chiaro.

“Questo è l’esempio – ha commentato il primo cittadino sul suo profilo Facebook – di come enti diversi possono collaborare per ottenere un ottimo risultato che aiuterà alcune persone in difficoltà a non essere emarginate”. Saranno quattro le persone da oggi abiteranno ciascun appartamento, otto in totale, secondo secondo un patto di convivenza, condivisione e scambio. Gli alloggi vogliono rappresentare una sistemazione temporanea nel passaggio da una situazione di esclusione sociale al recupero dell’autonomia della persona. Ottanta metri quadrati per ciascuno dei due appartamenti, che sono stati arredati grazie all’intervento di Daccapo (sistema per la promozione del riuso solidale) e che includono una cucina e una zona giorno al piano terra, due camere e un bagno al primo piano. “Sono otto persone che lasceranno il dormitorio, sistemazioni di fortuna, strutture Usl – ha scritto sul suo blog l’assessore Del Chiaro commentando il risultato raggiunto – persone dalle entrate troppo piccole da soli, ma che possono bastare se messe tutte insieme. Sono otto persone che fanno una scommessa con loro stesse, quella di provarci, quella di convivere, quella di volare con le proprie ali. Quella di avere in tasca un mazzo di chiavi, le chiavi di casa”.