HABITACT è un forum europeo di scambio di buone prassi e nuove strategie per combattere il disagio abitativo.

E’ costituito da una serie di amministrazioni locali europee, organizzate e supportate fin dal giugno 2009 da FEANTSA (Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali che lavorano con i senza dimora), il cui scopo è quello di rendere le politiche abitative locali più efficaci nel dare risposte concrete all’emergenza.

Ogni anno HABITACT, organizza un forum di scambio tra “peer cities” che nel 2012 hanno incluso: Amsterdam, Antwerp, Baerum, Brussels, Dudley, Esch-sur-Alzette, Gothenburg, Helsinki, Kortrijk, Lucca (rappresentata da Fondazione Casa Lucca), Odense, Sandefjord, Stockholm, Tartu e Verona.

All’interno delle due giornate di scambio, Fondazione Casa Lucca ha presentato l’esperienza di Agenzia Casa gestita dal Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati dal 1998.

File scaricabili