Il convegno, organizzato dalla CARITAS di Rimini, nasce da un cammino fatto insieme a Fio.Psd, la Federazione degli Organismi per le persone senza dimora: insieme hanno lavorato alla prima ricerca sui senza dimora avvenuta in Italia e presentata all’Istituto di Statistica di Roma (ISTAT) nel corso del 2012. La ricerca ha messo in luce le conseguenze della crisi che hanno toccato molte famiglie italiane negli ultimi mesi, cambiando in maniera sostanziale le caratteristiche del disagio abitativo.

I risultati quantitativi della ricerca sono stati presentati da Fio.Psd durante questo convegno, che ha dato vita ad una importante riflessione anche e soprattutto da parte del terzo settore abitativo.

In questo senso, il contributo della Fondazione Casa Lucca, si è strutturato attraverso un chiarimento sulle varie fasi che hanno caratterizzato il più ampio progetto di housing “Per una rete dell’alloggio sociale”.

File scaricabili