Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, proseguono le attività di accompagnamento all’abitare e di mediazione sociale nei condomini di edilizia residenziale pubblica, grazie al finanziamento proveniente dal Fondo Europeo Immigrati.
I finanziamenti annuali ammontano a circa 60000 euro.
Il progetto “Pro-Ximité”, che vede una stretta collaborazione maturata negli anni tra Fondazione Casa Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, il consorzio lucchese So&Co e quello fiorentino Co&So, avrà formalmente inizio questo mese e vedrà la conferma del sostegno fondamentale dell’ente gestore dell’edilizia pubblica Erp Lucca, della Caritas Diocesana Lucca, degli amministratori di condominio e di alcuni sindacati degli inquilini.
Dall’esperienza maturata nei tre anni precedenti con i progetti Spazi d’Accordo, Mixitè, Luoghi di Mixitè, è emerso come le forme di disagio abitativo e le situazioni di conflitto tra vicinato, aggiunte alla complessa situazione economica e sociale, influiscano significativamente sulla qualità della vita.
Il precedente progetto “Luoghi di Mixitè” ha coinvolto più di 800 residenti di edilizia residenziale pubblica, con un’incidenza maggiore di uomini rispetto alle donne e con una fascia di età più popolosa riferita a 46-65 anni. Questo progetto, per la prima volta, è stato rivolto anche ad attività di supporto alle coabitazioni.
Gli operatori saranno impegnati nelle situazioni segnalate dagli Uffici Casa del Comune di Lucca e di Capannori o in quelle pervenute direttamente dal territorio e dai condomini Erp, intervenendo con attività di accompagnamento ai servizi, di sostegno ed indirizzo nei casi di disagio sociale ed economico e di mediazione delle conflittualità.
La possibilità di garantire una presenza di operatori sul territorio, che si rapportino direttamente e con una certa continuità e costanza con i cittadini di edilizia residenziale pubblica, contribuisce a ridurre lo stato di isolamento, che talvolta può essere percepito dai cittadini e di conseguenza a migliorare le condizione dell’abitare.