A chi si rivolge

La Fondazione Casa Lucca offre alle imprese, ai privati e agli enti locali la possibilità di vedere recuperati, valorizzati e gestiti nel tempo i loro patrimoni immobiliari, garantendone al contempo la destinazione sociale. In un territorio come quello della provincia di Lucca, caratterizzato da una carenza di soluzioni abitative adeguate per chi si trova in uno stato di bisogno, esiste al contempo un vasto patrimonio immobiliare sottoutilizzato. Una situazione del genere sottrae sicuramente risorse importanti alla comunità, senza d’altra parte, generare utili e benefici per gli stessi proprietari. In questo quadro di sintesi, la Fondazione Casa Lucca è a disposizione per il completo recupero e la valorizzazione egli immobili, garantendo la destinazione sociale degli stessi ed il pieno sfruttamento delle risorse abitative disponibili sul territorio.

Finalità

Gli immobili così reperiti, anche in sede di conferimento a fronte dell’adesione dei soci, potranno essere ristrutturati ed eventualmente riadattati a nuove tipologie di destinazione.L’attività di recupero degli immobili potrà avvenire, in dipendenza dell’importanza dell’intervento necessario nel singolo caso specifico, o attraverso la concessione di contributi per la ristrutturazione, su richiesta del soggetto interessato, oppure, in caso di lavori di più modesta entità, attraverso l’intervento diretto dei partners della Fondazione Casa Lucca. Ci si potrà anche avvalere del sistema dell’ “Autocostruzione”, con l’utilizzo di materiali eco-sostenibili e con tecniche costruttive che garantiscano un alto risparmio energetico.

Una volta terminata la ristrutturazione, gli alloggi entreranno a vario titolo nella disponibilità della Fondazione e saranno destinati a sopperire al disagio abitativo tramite due diverse modalità:
locazione diretta alle persone svantaggiate segnalate da amministrazioni comunali e da associazioni del terzo settore; concessione in comodato d’uso a soggetti del terzo settore che svolgono servizi si accompagnamento sociale all’abitare attraverso loro operatori ed educatori specializzati.

Come candidarsi

Per candidarsi inviare mail a info@fondazionecasalucca.it