La Fondazione Casa Lucca mette a disposizione un servizio di consulenza e di indirizzo, gestito dai propri partners e da soggetti del terzo settore con ampia esperienza nel campo, finalizzato all’inserimento abitativo e all’accompagnamento degli utenti. Attraverso un’attenta analisi del mercato immobiliare locale, nell’intento di permettere l’incontro tra domanda ed offerta, la Fondazione Casa Lucca si prefigge lo scopo di trovare le risposte più adatte ai singoli casi di disagio abitativo. Una rete di servizi di consulenza e di indirizzo gestita dai propri partners orienterà l’utenza verso i servizi disponibili sul territorio volti a favorire l’inserimento abitativo attuando una collaborazione fattiva con i Servizi sociali e le organizzazioni del terzo settore.

La Fondazione Casa Lucca intende promuovere rapporti di fiducia tra i proprietari di alloggi ed inquilini, anche attraverso la formazione ad un corretto utilizzo dell’alloggio e al mantenimento dello stesso.

L’Agenzia Casa è stata istituita dalle Amministrazioni Comunali di Lucca e di Capannori su impulso della Regione Toscana. Oggi è realizzata nei Comuni  di Lucca, Capannori, Porcari e Massarosa per dare una risposta concreta a quei cittadini immigrati extracomunitari che intendono fissare la loro dimora stabile sul territorio e con l’obiettivo di iniziare a realizzare il passaggio dalla prima alla seconda accoglienza. Il servizio è stato ampliato con successive progettualità alle famiglie italiane in disagio abitativo. L’esperienza è realizzata dalla Fondazione Casa Lucca tramite la collaborazione con il Gvai per quanto riguarda la Piana di Lucca e con la Confraternita di Misericordia di Lido di Camaiore per quanto riguarda la Versilia.

L’Agenzia Casa svolge i seguenti servizi:

• Reperimento di alloggi sul mercato immobiliare per i cittadini in situazione di disagio abitativo
  • Dare assistenza per la conclusione dei contratti di locazione
  • Locazione diretta all’Agenzia Casa qualora non sia possibile arrivare alla stipula di contratti di locazione fra cittadini e proprietari
  • Gestione del “Fondo di Garanzia”

Dove rivolgersi e quando:

• Lucca

Sede GVAI: Via del Fosso, 170 – 55100 Lucca

tel: 0583-953707
email: gvai_lucca@hotmail.it

Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
Giovedì dalle 17.00 alle 19.00