Blog

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: 2 posti a disposizione per attività di mediazione della Fondazione Casa Lucca

2017

Si intitola “Tutti x uno”  il progetto del CNV all’interno del quale la Fondazione Casa Lucca ha messo a disposizione 2 posti per lo svolgimento del servizio civile volontario nell’ambito della mediazione sociale per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti).

“Tutti x uno”, infatti, è uno dei 10 progetti del servizio civile nazionale 2017 approvati al CNV dalla Regione Toscana e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile.

Le attività del progetto promosso da Centro Nazionale del Volontariato (CNV) a cui aderisce la Fondazione Casa riguardano principalmente la mediazione sociale, l’accompagnamento all’abitare e l’accompagnamento ai servizi del territorio e verranno svolte tutte in collaborazione con i Comuni di riferimento. In particolare le attività consisteranno nell’affiancamento agli operatori che seguono le famiglie in emergenza abitativa e i migranti per la fuoriuscita dalla situazione di disagio e per il reinserimento nella società civile. I giovani volontari affiancheranno i mediatori della Fondazione Casa nell’intervento diretto con i nuclei presso le abitazioni, nei tavoli di coordinamento con gli operatori del settore, nonché nei quartieri per l’attività di animazione.

In generale, con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non. Il Servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa: un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Come per tutte le altre esperienze del Servizio civile nazionale, anche ai volontari che saranno impegnati con la Fondazione Casa Lucca spetta un assegno mensile di 433,80 euro per 12 mesi di servizio, a cui si aggiungono la copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) ed eventuali crediti formativi e la possibile valutazione del periodo prestato come tirocinio. Il servizio prevede 1400 ore di impegno annuale su 5 giorni lavorativi settimanali.

La domanda di partecipazione – che ha la scadenza fissata alle 14.00 del 26 giugno 2017 – va redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili sia nella sede del Centro Nazionale per il Volontariato, in via Catalani 158 a Lucca – Tel. 0583-419500 oppure scaricandoli dai siti internet:

www.centrovolontariato.net ; www.serviziocivile.gov.it ;www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile . Per consultare il progetto “Tutti x uno”

La domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti, può essere presentata a mano alla sede del Cnv, inviata per raccomandata oppure tramite Poste elettronica certificata (PEC).