La Regione Toscana ha prorogato al prossimo 28 giugno i termini del Bando 2019 del Servizio civile Regionale. Bando attraverso il quale la Fondazione Casa Lucca mette a disposizione 4 posti per i giovani dai 18 ai 29 anni di età nelle proprie strutture per lo svolgimento del servizio civile regionale

Il Servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Più nel dettaglio i posti a disposizione nell’ambito del progetto “Abitare collaborativo” sono 2 per la struttura del Co-housing di via del Moro, a Lucca (esperienza di coabitazione per persone over 65enni autosufficienti) e 2 nella mediazione per la Fondazione Casa Lucca.

Il progetto “Abitare collaborativo” è rientrato nel nuovo bando presentato alla Regione Toscana dal Centro nazionale del volontariato (CNV) di Lucca che ha avuto un esito molto soddisfacente con 16 progetti approvati e 62 posti a disposizione per i volontari.

Come per tutte le altre esperienze del Servizio civile regionale, anche per i volontari che saranno impegnati con la Fondazione Casa Lucca spetta un assegno mensile di 433,80 euro per 12 mesi di servizio.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC  seguendo le apposite istruzioni, dove si potranno consultare anche i requisiti richiesti. Può essere presentata domanda solo per un progetto tra quelli indicati, pena l’esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi e ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Per ulteriori informazioni relative al Bando e su tutte le opportunità di Servizio civile sul territorio : http://www.centrovolontariato.net/2019/05/servizio-civile-regionale-bando-2019/

Centro Nazionale per il Volontariato – via Catalani 158 – Lucca: tel. 0583-419500;  fax. 0583-1809906  www.centrovontariato.it   serviziocivile@centrovolontariato.it