Sono 2 i posti a disposizione nella Fondazione Casa Lucca per lo svolgimento del Servizio civile Universale (ex nazionale) nell’ambito della mediazione sociale per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti).

La Fondazione Casa Lucca infatti è uno dei 31 soggetti che hanno presentato i 10 progetti del Servizio Civile approvati dalla Regione Toscana e finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e curati dal Centro Nazionale del Volontariato.

Le attività del progetto promosso dal CNV a cui aderisce la Fondazione Casa riguardano principalmente l’animazione nei quartieri, la mediazione sociale, l’accompagnamento all’abitare e l’accompagnamento ai servizi del territorio e verranno svolte tutte in collaborazione con i comuni di riferimento. In particolare le attività consisteranno nell’affiancamento agli operatori che seguono le famiglie in emergenza abitativa e i migranti per la fuoriuscita dalla situazione di disagio e per il reinserimento nella società civile. I volontari affiancheranno quindi i mediatori della Fondazione Casa: nell’intervento diretto con i nuclei presso le abitazioni; nei tavoli di coordinamento con gli operatori del settore; nei quartieri per l’attività di animazione.

Come per tutte le altre esperienze del Servizio Civile Universale, anche ai volontari che saranno impegnati con la Fondazione Casa Lucca spetta un assegno mensile di 439,50 euro per 12 mesi di servizio, a cui si aggiungono la copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) ed eventuali crediti formativi e la possibile valutazione del periodo prestato come tirocinio.

Le  domande  di  partecipazione  devono  essere presentate esclusivamente nella modalità ON LINE entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà  la  presentazione  delle  domande. Le  domande  trasmesse  con  modalità  diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per informazioni: Centro Nazionale per il Volontariato, via Catalani 158 a Lucca – Tel. 0583-419500 – www.centrovolontariato.net

Essendo variate la modalità di presentazione della domanda il CNV comunica che gli uffici accettano prenotazioni per effettuare le procedure di iscrizione.

Orario: dal Lunedì al Venerdì ore 13-15 (previo appuntamento telefonico al numero 0583 419500)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere