Fondazione Casa Lucca

La Fondazione Casa Lucca, istituita nell’aprile 2007 con approvazione unanime del Consiglio provinciale di Lucca, si è attivata nel luglio dello stesso anno a seguito dell’avvenuto riconoscimento da parte della Regione Toscana e la conseguente iscrizione nel Registro regionale delle Persone Giuridiche Private.

Lo scopo principale dell’attività è la realizzazione di iniziative e progetti destinati a sostenere concretamente, nel breve e nel lungo periodo, le situazioni di disagio personale, familiare e sociale che hanno origine, per vari motivi, dalla mancanza di un alloggio dignitoso.

La Fondazione Casa Lucca si caratterizza per la presenza di diverse categorie di soci partecipanti e per la costituzione di un patrimonio a struttura aperta che può accrescersi nel tempo.

La mission

La Fondazione svolge attività di accompagnamento e di orientamento ai servizi nelle situazioni di disagio abitativo, nonché attività di mediazione socio-abitativa negli alloggi di edilizia residenziale pubblica e nei diversi progetti specifici sull’abitare. Ai fini del contrasto al disagio abitativo, opera anche attraverso la realizzazione e la gestione di un patrimonio immobiliare destinato a dare ospitalità di breve, medio, lungo periodo (alloggi a canone sociale, abitazioni per accoglienze temporanee e progetti di co-housing).

La mission della Fondazione è attuata grazie alla sinergia e con il tramite dei propri partners, delle istituzioni pubbliche locali e dei soggetti del terzo settore che si occupano di far fronte alle varie emergenze abitative sul territorio della Provincia di Lucca (dall’area del capoluogo alla Valle del Serchio, dalla Piana di Lucca alla Versilia).

La sede

La Fondazione Casa Lucca ha sede in Lucca presso Palazzo Ducale, Cortile Carrara.