Avviso Bando Co-mix coabitazione giovani – AVVISO PROROGATO AL 2 MAGGIO

2023
Avviso Bando Co-mix coabitazione giovani – AVVISO PROROGATO AL 2 MAGGIO Scarica gli allegati e partecipa al bando All.A Comune di Lucca – Comix_housing giovani_avvisoAll. B Comune di Lucca Comix_housing giovani_domanda di partecipazioneAll. C – Comune di Lucca -Comix_housing giovani_questionario di presentazione

Non fidarsi è bene. Fidarsi è meglio

2023
“Non fidarsi è bene. Fidarsi è meglio” la nostra campagna di sensibilizzazione sui temi dell’abitare parte il 1 marzo. Cerchiamo appartamenti, abitazioni per le tante persone che ne hanno bisogno e le cerchiamo presso quei proprietari che ancora sono indecisi se affittare oppure no. Per tutti quelli che, nel dubbio,  preferiscono tenere sfitto piuttosto che…

Non fidarsi è bene. Fidarsi è meglio

2022
“Non fidarsi è bene. Fidarsi è meglio” la nostra campagna di sensibilizzazione sui temi dell’abitare parte il prossimo 31 gennaio. Cerchiamo appartamenti, abitazioni per le tante persone che ne hanno bisogno e le cerchiamo presso quei proprietari che ancora sono indecisi se affittare oppure no. Per tutti quelli che ,nel dubbio,  preferiscono tenere sfitto piuttosto…

Fondazione casa Lucca

2021

Una rete locale di enti pubblici e soggetti del terzo settore per costruire risposte innovative ai molteplici e differenti bisogni abitativi.

Lunedì 16 dicembre taglio del nastro del cohousing di Tassignano

2019
Saranno inaugurati lunedì prossimo, 16 dicembre, con un open day organizzato dai soggetti promotori del progetto i sei alloggi di housing sociale ricavati nei locali dell’ex canonica di Tassignano (Capannori). I locali, ristrutturati grazie al progetto di housing sociale della Fondazione Casa Lucca, ospiteranno nuclei familiari a cui è stato assegnato l’alloggio a seguito del…

Nell’ex monastero di Sant’Agostino, a Vicopelago, la mostra fotografica di Elena Franco

2019
La Fondazione Casa Lucca segnala la mostra fotografica di Elena Franco intitolata “Sulla soglia di mondi perduti” allestita nell’ex Monastero di Sant’Agostino a Vicopelago (Lucca) aperta fino all’8 dicembre come evento collaterale del Photolux Festival. Proprio l’ex convento di Vicopelago, infatti, è oggetto di un progetto di recupero in cui collabora la Fondazione Casa Lucca…

Servizio civile universale: 2 posti nella Fondazione Casa Lucca

2019
Sono 2 i posti a disposizione nella Fondazione Casa Lucca per lo svolgimento del Servizio civile Universale (ex nazionale) nell’ambito della mediazione sociale per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti). La Fondazione Casa Lucca infatti è uno dei 31 soggetti che hanno presentato i 10 progetti del Servizio Civile approvati dalla Regione…

Il 20 novembre open day al Cohousing del Moro

E’ incentrato sul benessere del cervello, sull’allenamento delle sue capacità e sulle possibilità di farlo invecchiare meno rapidamente, l’incontro in programma martedì 20 novembre, alle 16, al Cohousing Del Moro, al n. 3 dell’omonima via del centro storico di Lucca. Un Open day aperto non solo agli ospiti della residenza per anziani autosufficienti gestita dalla…

Servizio civile: domande fino al 28 settembre per 4 posti

C’è tempo fino alle ore 18 del prossimo 28 settembre per presentare domanda di servizio civile alla Fondazione Casa Lucca dove, nell’ambito del progetto “La città che integra”  sono disponibili 2 posti + altri 2 posti per titolari di protezione internazionale (ossia coloro che rivestono lo status di rifugiato o che sono titolari di protezione…

Concluso il corso per MEDIATORE SOCIALE IN AMBITO ABITATIVO

2018
Il 19 luglio si è concluso il corso professionalizzante di Mediatore sociale in ambito abitativo organizzato dalla Fondazione Casa Lucca e dalla Cooperativa sociale Odissea con il supporto operativo dell’agenzia formativa So. & Co. I 21 allievi, a seguito di lezioni pratiche e teoriche della durata di 100 ore, hanno ricevuto un’attestato che li qualifica ad…

ABITARE COLLABORATIVO: nuovi borghi e immobili pubblici per famiglie e persone in difficoltà

2017
E’ triplice, articolato e ambizioso l’obiettivo individuato dalla Fondazione Casa Lucca per il progetto “Abitare collaborativo” presentato oggi a Palazzo Ducale nel corso di una conferenza stampa. Da una parte, infatti, si punta a recuperare e rivitalizzare piccoli borghi rurali e collinari; dall’altra ad offrire delle risposte concrete alle esigenze di bisogno abitativo sul territorio per una determinata fascia di…

EDILIZIA SOCIALE: patto di collaborazione tra Federcasa e Fondazione Casa Lucca

2017
La Fondazione Casa Lucca e Federcasa stringono un patto di collaborazione per individuare forme contemporanee e innovative per rispondere adeguatamente al fenomeno dell’emergenza abitativa e, in generale, al disagio abitativo per le famiglie in difficoltà. E’ grazie alla firma sulla convenzione siglata oggi – giovedì 13 aprile a Palazzo Ducale, a Lucca – che i…

HOUSING SOCIALE: mercoledì 17 maggio a Tassignano la presentazione del progetto per il territorio di Capannori

2017
Sarà presentato mercoledì 17 maggio alle ore 21 nei locali della canonica di Tassignano un nuovo progetto di housing sociale promosso dalla Fondazione Casa Lucca nell’ambito del più ampio progetto ‘Abitare Collaborativo’ improntato al recupero edilizio ai fini di housing sociale nei borghi rurali e collinari, che vede un importante impegno finanziario da parte della…

Servizio Civile: aperto il nuovo bando nazionale

2017
E’ stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile regionale dedicato ai giovani dai 18 ai 29 anni di età. Il progetto della Fondazione Casa Lucca “Di Casa in Casa” mette a disposizione 4 posti sul territorio http://www.centrovolontariato.net/2017/09/servizio-civile-regionale-bando-proroga/

Convegno

2015
EDILIZIA SOCIALE: riqualificazione e soluzioni a confronto A conclusione della terza edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile, organizzato da INBAR, Lucense, Scuola Edile Lucchese e Celsius, si terrà la conferenza dal titolo “Edilizia sociale: riqualificazione e soluzioni a confronto” il 20 maggio 2015 dalle ore 9 alle 13 presso Villa Gori, Loc. Stiava – Massarosa (Lucca).…

SPAZI D’ACCORDO-INCONTRI NEL QUARTIERE PONTETETTO

2014
La ex casa dei vigili urbani diventa spazio per residenti LUCCA. La ex casa della polizia municipale a Pontetetto viene riaperta al pubblico e messa a disposizione dei cittadini. Accade domani: alle 17 taglio del nastro e interventi del sindaco Alessandro Tambellini, del presidente della Fondazione Casa Stefano Baccelli e degli assessori Antonio Sichi alle…

MISSIONE VARIGNANO Convegno – Una chiesa a misura di comunità

2014
“Carissimi, vi scrivo queste parole nel desiderio di rendervi partecipi e protagonisti dell’importante percorso che si sta aprendo riguardo al nuovo complesso parrocchiale che abbiamo deciso di realizzare per la Parrocchia della Risurrezione di Nostro Signore nel Quartiere Varignano di Viareggio. Il nostro impegno e il nostro desiderio è che questa nuova tappa della storia…

Nasce in via del Moro a Lucca una struttura per il co-housing di 25 anziani

2014
E’ la prima esperienza in assoluto di co-housing dedicata agli anziani in provincia di Lucca, di sicuro una delle prime in Toscana. E’ il progetto di convivenza per over 65 autosufficienti promossa dalla Fondazione Casa Lucca in collaborazione con la Misericordia di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con l’obiettivo di … Lo Schermo

Seminario: “Le politiche della Casa Come politiche Sociali” e “L’Edilizia sociale nell’agenda urbana europea, nazionale e regionale” Pisa 5 e 6 aprile 2013

2013
Il Laboratorio di Abitanza Sociale, centro di competenza interdisciplinare sull’edilizia abitativa con particolare riferimento all’affitto ed all’inclusione sociale di fasce deboli di popolazione, organizza due incontri venerdì 5 e sabato 6 aprile, dedicati all’edilizia popolare. L’incontro del 5 aprile, che si terrà a Pisa presso il Nuovo Polo didattico in Via Giacomo Matteotti, si concentrerà sull’analisi degli aspetti politici…

ABITARE IN TOSCANA – Anno 2013

2013
Con Legge Regionale R. 12 dicembre 2012 n. 75, la Regione Toscana, fra l’altro, ha individuato nella raccolta delle informazioni sulla condizione abitativa uno strumento fondamentale per l’individuazione di misure volte a favorire azioni  che possano ridurre il “disagio abitativo”  (emergenza sfratti, sostegno alla locazione, ERP……) Con il “II rapporto sulla condizione abitativa”,  la Regione…

Abitare alternativo: il nuovo tema di Pluraliweb (da CESVOT Centro Servizi Volontariato Toscana)

2013
Abitare alternativo: il nuovo tema di Pluraliweb (da CESVOT Centro Servizi Volontariato Toscana) La crisi riduce le compravendite e gli italiani scoprono cohousing, housing sociale e autocostruzione, forme dell’abitare alternative grazie alle quali è possibile condividere risorse, spazi, stili di vita e anche risparmiare. Su Pluarliweb una fotografia del fenomeno con dati,approfondimenti e una ricognizione di esperienze.       Pluraliweb luglio 2013…

InFiera 2013-Fiera del Settembre Lucchese

2013
Come ogni anno, Mostre e Mostre ed il Comune di Lucca organizzano, dal 13 al 22 settembre 2013, InFiera-Expò del settembre lucchese presso il Q.re Fieristico Ex Area Bertolli di Lucca. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo venerdì 13 alle ore 11 presso il complesso fieristico. Infiera è il principale appuntamento con la Fiera espositiva del Settembre…

VILLAGGIO SOLIDALE 2012

2012
Anche la Fondazione Casa Lucca parteciperà al “Villaggio Solidale”, il salone nazionale del volontariato che si terrà dal 23 al 26 febbraio 2012 a Lucca presso l’Area Lucca Fiere & Congressi SPA in Via della Chiesa XXXII trav. I n. 237, Sorbano del Giudice. Per il programma degli eventi e per maggiori informazioni visita il sito.

GRADUATORIE ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE

2012
A seguito della riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa Lucca sono state approvate le graduatorie definitive degli assegnatari degli alloggi a canone sostenibile. Ai soggetti in posizione utile nelle stesse graduatorie verrà a breve inviata una comunicazione a firma del presidente della Fondazione Casa Lucca Stefano Baccelli in cui verranno comunicate le procedure per la stipula del contratto di locazione con  la Fondazione…

HABITACT PEER REVIEW 2012 – Homelessness policies in Ghent

2012
HABITACT è un forum europeo di scambio di buone prassi e nuove strategie per combattere il disagio abitativo. E’ costituito da una serie di amministrazioni locali europee, organizzate e supportate fin dal giugno 2009 da FEANTSA (Federazione Europea delle Organizzazioni Nazionali che lavorano con i senza dimora), il cui scopo è quello di rendere le…

REGIONE TOSCANA – GIOVANISI’: Contributo all’affitto: uscita la graduatoria

2012
E’ uscita la graduatoria relativa al bando Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione scaduto il 31 gennaio scorso. Le domande  ammesse sono 1011 per un contributo che varia da 1.800 a 4.200 euro annui.La graduatoria è stata approvata con decreto dirigenziale n. 1212 del 27-3-2012: Per maggiori informazioni visita il sito

World Cafè alla Misericordia Lido di Camaiore

2012
Nell’incontro del 16 Aprile, al quale erano presenti Comune di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Gallicano, Comune di Massarosa, Comune di Capannori, Comune di Borgo a Mozzano, Comune di Pietrasanta, Agenzia Casa Lucca e Agenzia Casa Versilia, si è aperta una discussione importante su alcuni temi chiave inerenti le politiche abitative. Obiettivo…

AVVISO PER LA SELEZIONE DI SOGGETTI BENEFICIARI DI ALLOGGI LOCABILI A CANONE SOSTENIBILE

2011
Si da avviso che dal 27.12.2011 è possibile partecipare alle procedure per concorrere alla selezione di beneficiari di alloggi locabili a canone sostenibile, insistenti sui comuni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Capannori, Massarosa e Porcari. La domanda di partecipazione al presente avviso, da inoltrarevcattraverso la compilazione in ogni sua parte dello specifico modulo dovrà…

Convegno sull’Housing sociale

2010
Martedì 14 dicembre dalla 9.30 alle 13, nella sala Staffieri della provincia di Lucca, si terrà il Convegno ” Verso un modello innovativo di housing sociale?” promosso dalla Fondazione Casa Lucca . All’interno dell’evento saranno presentati i progetti “Per una rete dell’alloggio sociale a Lucca” e “Spazi d’Accordo”,”FEI” e QUAFASI a seguire una tavola rotonda sulle strategie e alleanze per dare risposte…