DISAGIO ABITATIVO. Firmata la convenzione tra lAmministrazione Comunale di Massarosa, la Fondazione Casa Lucca e la Misericordia di Lido di CamaioreFirmata questa mattina la convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Massarosa, la Fondazione Casa Lucca e la Misericordia di Lido di Camaiore, per la realizzazione di interventi a contrasto del disagio abitativo per l’anno 2013. Un impegno che scaturisce a seguito dell’adesione al progetto denominato “Per una rete dell’alloggio sociale nella provincia di Lucca” della Regione Toscana”, sottoscritto nel 2010.
L’intento è quello di fornire nuove opportunità che vadano oltre l’edilizia popolare, entrando nel mercato privato degli alloggi con strumenti nuovi e con politiche che rendano appetibile l’offerta sia per chi cerca che per chi offre abitazioni.

“Il comune di Massarosa – spiega l’assessora alle Politiche della Casa Simona Barsotti- costituirà uno “sportello dedicato” che si occuperà di dare risposte sollecite alle problematiche connesse al disagio abitativo mettendo insieme i tre attori principali che in questi anni hanno cercato di trovare soluzioni diverse per affrontare il disagio abitativo”.

“Dal canto suo la Fondazione Casa Lucca- spiega il direttore Aldo Intaschi che è entrato da poco anche nel consiglio d’amministrazione di Erp- metterà in disponibilità al comune di Massarosa una figura professionale individuata tra i dipendenti della Misericordia di Lido di Camaiore, per almeno 18 ore settimanali, da occupare in questo sportello che opererà in sinergia con il settore Servizi alla persona del comune di Massarosa.”
“La Misericordia di Lido di Camaiore- aggiunge Samuele Tomei intervenuto per conto del governatore della stessa Leonardo Lapasin Zorzit – si impegna a fornire idonee coperture assicurative al personale individuato e a fornire tutta l’esperienza che in questi anni abbiamo accumulato proprio su questo settore” .

“Ricordo che – sottolinea il sindaco Franco Mungai – il comune di Massarosa ha aderito alla Fondazione Casa Lucca nel 2010 e grazie a questa collaborazione ha potuto beneficiare di ben 10 alloggi che abbiamo assegnato a canone sostenibile nell’area Sais di Stiava. Per questa operazione il comune di Massarosa, in collaborazione con gli altri due soggetti, costituirà un fondo di garanzia per dare risposte immediate agli utenti, mediante l’erogazione di un aiuto economico finalizzato alla locazione degli immobili nell’emergenza abitativa. ”

Con questa convenzione viene inoltre stabilito che la Confraternita di Misericordia di Lido di Camaiore sarà il soggetto che si occuperà della ristrutturazione e della gestione degli immobili da destinare alla famiglie in situazione di emergenza abitativa, di gestire gli alloggi e di stipulare i contratti di locazione e sub-locazione.
Per tale operazione verrà utilizzata la somma di € 30.000,00 già stanziata nel bilancio comunale per l’anno 2013 e versata alla Fondazione Casa Lucca.