La Fondazione Casa Lucca segnala la mostra fotografica di Elena Franco intitolata “Sulla soglia di mondi perduti” allestita nell’ex Monastero di Sant’Agostino a Vicopelago (Lucca) aperta fino all’8 dicembre come evento collaterale del Photolux Festival.

Proprio l’ex convento di Vicopelago, infatti, è oggetto di un progetto di recupero in cui collabora la Fondazione Casa Lucca che intende valorizzare lo storico immobile.

Qui, appunto, la rassegna fotografica a cura di Luigi Bartolomei con opere di Elena Franco che costruisce, negli spazi dell’ex Monastero, un percorso sulle condizioni nelle quali il Monastero è stato trovato nel 2017, quando la Comunità Agostiniana che lo possiede si è rivolta al Centro Studi Ghirardacci e al dott. Luigi Bartolomei per avviare un processo di valorizzazione che vorrebbe consegnare questo grande comparto (4500 mq di superficie coperta; 3 ettari di giardini) alla città, come polmone per associazioni, iniziative culturali, laboratorio per la coltivazione di sementi antiche.

Gli spazi, i mattoni e le pietre sanno assorbire gli usi che li hanno attraversati, gli scopi a cui sono serviti. Interpretare lo spirito dei luoghi è ciò che fa Elena Franco attraverso la fotografia, con la sua preparazione da architetto.

L’auspicio è che la riflessione su questo sito, insieme al lavoro artistico di interpretazione del luogo, possano contribuire a dare nuovi significati a uno spazio complesso che, non solo merita attenzione, ma che è, indubbiamente, patrimonio di una comunità umana, prima ancora che spirituale. Il caso di Lucca è, purtroppo, non isolato nel panorama contemporaneo e costituisce uno dei primi momenti di approfondimento che Elena Franco sta portando avanti su tutto il territorio nazionale, per contribuire al dibattito sul destino dei siti monastici, a seguito delle dismissioni future o già in atto.

La mostra è visitabile il sabato e la domenica con orario 10:00-16:00.

maggiori info su mostra e autore: http://elenafranco.it/sulla-soglia-di-mondi-perduti/