La ex casa dei vigili urbani diventa spazio per residenti

LUCCA. La ex casa della polizia municipale a Pontetetto viene riaperta al pubblico e messa a disposizione dei cittadini. Accade domani: alle 17 taglio del nastro e interventi del sindaco Alessandro Tambellini, del presidente della Fondazione Casa Stefano Baccelli e degli assessori Antonio Sichi alle politiche abitative e Serena Mammini all’urbanistica. Dopo le domande dei cittadini, intorno alle 20 ci sarà un momento conviviale col sistema “porta e condividi”. Alle 22 la chiusura dell’evento. «Dare a Fondazione Casa la gestione della ex casa della pm – afferma Antonio Sichi – è stata una scelta che va nella direzione di riconoscere il bisogno del cittadino di essere attivo nel proprio quartiere. Lo spazio messo a disposizione del quartiere di Pontetetto, delle associazioni presenti, ma anche dei singoli residenti darà voce e forma alle idee di giovani e meno giovani, non dimentichiamo la presenza di Auser Lucca che collabora nella gestione dello spazio».

L’inaugurazione rientra in un più ampio progetto che da quattro anni vede impegnata un’équipe di mediatori sociali esperta nella risoluzione dei conflitti di vicinato per accompagnare, orientare, partecipare con la cittadinanza al recupero di luoghi che sono una ricchezza di tutti. Così il progetto “Spazi d’Accordo”, nato da un finanziamento della Regione e alimentato da fondi europei è diventato a pieno titolo uno strumento di mediazione sociale. Il progetto si è insediato nei quartieri a rischio di degrado, promuovendo già la gestione diretta e di Fondazione Casa di uno spazio nel complesso il Manichino a Saltocchio e ora della ex casa della pm, oggetto di una ristrutturazione che coinvolge alloggi Erp. A breve sarà aperto un altro presidio in collaborazione con l’Arci nel quartiere popolare di piazza Sforza.

A tutti i soci

in allegato il volantino di un’interessante iniziativa promossa da Fondazione Casa e Comune di Lucca, che si terrà mercoledì 01 Ottobre nel Quartiere Pontetetto.

Siete tutti invitati a partecipare.

File scaricabili