La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
La Ficaia - Massarosa (LU)
PROGETTO A invio

Il Complesso La Ficaia, di proprietà di Fondazione Casa Lucca dal 2014, si estende su un’area collinare di circa 60.000 mq, sulla quale insistono 1745 mq di fabbricati, caratterizzato dalla presenza di più di seicento piante di olivo. L’area si trova nel comune di Massarosa e precisamente nella frazione di Pian del Quercione a brevissima distanza dall’uscita dell’autostrada.

Ai piedi del Complesso si trova un supermercato e a pochi chilometri sono presenti servizi per l’infanzia, scuole, servizi sanitari, farmacia e ufficio postale nonché impianti sportivi. La Ficaia è collegata con tutta l’area della Versilia e della Piana di Lucca attraverso il servizio bus urbano ed extra-urbano.

Gli immobili presenti all’interno del Complesso si distribuiscono in maniera omogenea su tutta l’area, nello specifico sono presenti sei fabbricati.

Il primo di questi, ad uso residenziale, è rappresentato dal corpo centrale che comprende i locali adibiti alla ristorazione e quelli che un tempo avevano una funzione di macelleria e spaccio alimenti, tutti dotati di ingresso indipendente.

Sopra il corpo centrale si trovano cinque alloggi, chiamati “Alloggi Transitori” destinati all’emergenza abitativa.

Accanto al corpo centrale si trovano un ex campo da calcetto e una piscina attualmente in disuso.

Proseguendo lungo le due strade che percorrono la collina si trovano sul versante sud-ovest un immobile ad uso mieleria e più in alto tre fabbricati destinati nel passato ad uso stalle.

Sul versante nord-ovest, in mezzo agli ulivi e nella parte più alta della collina trova ubicazione l’ex casa padronale, la cosiddetta “Villa” destinata ad uso abitativo per un progetto di accoglienza di Migranti, gestito dalla Cooperativa sociale Odissea.

Sull’area si trovano inoltre cinque manufatti in legno, utilizzati dalle precedenti gestioni come luoghi di residenzialità per le famiglie in emergenza abitativa, e dei ricoveri per animali di piccola taglia e per volatili.

Il corpo centrale, costituito da nove locali attualmente destinati e abitati da dieci nuclei in emergenza abitativa in base a specifica progettualità del comune di Massarosa.

Le famiglie in Emergenza Abitativa sono seguite dagli Assistenti Sociali, in collaborazione con lo stesso Comune di Massarosa, per percorsi di reintegrazione.

Sul posto è presente un Ufficio utilizzato anche come punto di “Ascolto” e supporto agli ospiti in cui sono presenti due figure professionali che svolgono la funzione di Mediazione, e collaborazione per progetti di coabitazione sociale e oltreché lo sportello di Agenzia sociale per la casa.

Infine, nel periodo invernale viene svolto dalla Caritas locale, il servizio “Mensa” per le situazioni di povertà di tutto il territorio, attraverso cui vengono distribuiti i pasti recuperati dal surplus delle mense scolastiche.

La Ficaia vuole diventare un luogo aperto al territorio che attraverso esperienze differenti, tra loro cooperanti, riesca a dare risposte alle domande di disagio abitativo e offra servizi alla comunità, rappresentando anche un’occasione di sviluppo per la comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere