COHOUSING DI TASSIGNANO

Nell’ambito del più articolato progetto “Abitare collaborativo”, che punta a recuperare e a rivitalizzare piccoli borghi rurali e collinari e ad offrire risposte concrete alle esigenze di bisogno abitativo sul territorio per una determinata fascia di popolazione in stato di disagio, lunedì 16 dicembre Fondazione Casa Lucca ha inaugurato sei alloggi per l’housing sociale ricavati nella ex canonica di Tassignano (Capannori).

Le famiglie che occuperanno i sei alloggi sono state selezionate a seguito di un avviso pubblico promosso dalla Fondazione Casa Lucca lo scorso aprile e i cui termini si sono chiusi a metà giugno. I nuclei scelti e che rispettavano i requisiti del bando hanno intrapreso un percorso di progettazione partecipata che ha visto il loro coinvolgimento nella ideazione degli spazi comuni e dei servizi condivisi. Il percorso si è concluso con l’assegnazione degli alloggi e della stesura della Carta dei Valori e del Regolamento di Coabitazione.

I costi

I costi mensili sono differenziati a seconda dell’alloggio assegnato. Trattasi di canone di locazione calmierato, che oltre all’alloggio comprende l’so dei servizi e degli spazi comuni condivisi.

L’intervento di recupero

I lavori di ristrutturazione dell’ex canonica di Tassignano, di proprietà della parrocchia, sono iniziati nel 2018 e si sono conclusi nel novembre 2019. Il complesso immobiliare è dislocato su tre piani:

• piano terra: destinato a funzioni di socializzazione e di utilizzo da parte dei gruppi parrocchiali oltre che un ufficio per gli operatori del cohousing e altri spazi comuni per i “condomini” tra cui anche l’area lavanderia;
  • piano primo: destinato a tre alloggi;
  • piano secondo e piano soffitta: destinato agli altri tre alloggi, sviluppati su due livelli, piano secondo e piano soffitta, raggiungibile quest’ultima attraverso scala a chiocciola.
  • piano soffitta: parte della soffitta è stata destinata ad un uso comune.

Sul retro c’è un ampio spazio verde che arriva sino alla strada principale (via della Chiesa) che la Fondazione Casa Lucca ha intenzione di utilizzare come spazio comune per attività varie e condivise posizionando alcuni Gazebo e realizzando un orto sociale.

L’immobile è corredato da un ascensore per consentire agli occupanti un facile accesso a tutte le unità abitative che si trovano al primo e al secondo piano.

L’obiettivo

Il progetto di Tassignano si rivolge ai nuclei familiari monoparentali, giovani coppie, donne e uomini adulti singoli e over 65 singoli o in coppia. Particolarità del cohousing sociale è un diverso modo di abitare, basato sulla condivisione e sulla solidarietà delle relazioni. Oltre agli alloggi privati, infatti, qui si trovano spazi e servizi in comune che sono stati organizzati in modo da salvaguardare la privacy di ognuno e allo stesso tempo il bisogno di solidarietà, offrendo risposte ad alcune questioni pratiche del vivere quotidiano.

L’investimento

Per il cohousing di Tassignano realizzato nell’ex canonica è stato di 660mila euro. Fondi derivanti dal progetto “Abitare collaborativo” messi a disposizione in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da un finanziamento CEI 8×1000, nonché dai contributi, sia pubblici che privati, tra cui quello del Comune di Capannori.

Il progetto di Tassignano nasce con l’intento di uscire dalla normale logica abitativa per riscoprire, seppur mantenendo e tutelando la necessaria intimità di ogni nucleo familiare la condivisione, secondo il modello del cohousing, di beni, spazi ed esperienze con altri. Per favorire la creazione di un clima positivo e collaborativo fra le diverse tipologie di destinatari sarà elaborato un progetto che agisca a favore della convivenza tra le persone che abitano assieme, secondo i concetti del co-living, dell’inclusione, della reciprocità intergenerazionale, della condivisione e dell’accoglienza.

Per informazioni e visite:

Referente: Sara Quilici

cell. 345 5012685