L’elemento che caratterizza l’opera di Fondazione Casa Lucca è l’aspetto sociale della sua azione. Molte sono infatti le realtà che a vario titolo gestiscono un patrimonio immobiliare, ma Fondazione Casa Lucca pone l’accento sulla centralità della persona e sulla sua capacità di vivere al meglio la propria esperienza abitativa.

L’abitare per Fondazione Casa Lucca è un aspetto complesso, composto da tanti elementi che insieme concorrono al raggiungimento di quelli che sono gli obiettivi principali: un abitare sereno da parte delle persone e dei loro nuclei familiari, il mantenimento di un patrimonio abitativo adeguato alle necessità delle persone che lo vivono, la proposta di abitazioni che siano in grado di intercettare le istanze abitative di persone che in vari modi non hanno accesso ad una casa.

Si tratta di persone che hanno un reddito troppo alto per accedere ad alloggi di edilizia popolare e al contempo troppo basso per locazioni di mercato, o persone che vivono in situazioni temporanee di disagio e sono rimaste senza un’abitazione adeguata a riottenere condizioni sufficienti di indipendenza e autosostentamento.

Fondazione Casa Lucca nel proprio patrimonio ha differenti soluzioni abitative: da alloggi a canone calmierato (inferiori rispetto a quelli presenti sul mercato) ad appartamenti per le emergenze abitative con canoni di affitto stabiliti in base alle esigenze delle persone che li andranno ad abitare; da alloggi in co-housing e in co-abitazione a realtà che mettono insieme l’abitare con attività economiche e sociali.

Per Fondazione Casa Lucca centrale è anche l’aspetto della sostenibilità ambientale delle abitazioni. Buona parte del proprio patrimonio abitativo è servito da sistemi di riscaldamento e approvvigionamento idrico centralizzati e di ultima generazione, realizzati secondo le recenti norme relative alla realizzazione di impianti di produzione di calore e coibentazione delle abitazioni.

La gestione sociale del patrimonio abitativo richiede l’ausilio di numerose competenze delle quali Fondazione Casa Lucca negli anni è riuscita a dotarsi: personale esperto nella gestione contabile e amministrativa, nella gestione immobiliare e condominiale, operatori specializzati nell’attività di mediazione e accompagnamento all’abitare. Il tutto con la consapevolezza della necessaria attività integrata dai vari operatori che lavorano in stretta sinergia e collaborazione.

Fondamentale è inoltre l’azione integrata di Fondazione Casa Lucca con gli Enti Pubblici del territorio: dai Comuni, Province e Regione agli Enti gestori delle case popolari, dalle fondazioni bancarie e di solidarietà alle realtà che operano nel tessuto sociale come parrocchie, associazioni, comitati di cittadini e di quartiere.