A partire dai bisogni espressi dal tessuto socio-economico del territorio e ben intercettati dai soggetti diversi che compongono la Fondazione stessa, emerge la necessità di percorsi e risposte abitative differenziate per tempi e tipologie, ma caratterizzati tutti da un’azione di accompagnamento all’abitare che preveda una sorta di “facilitazione” verso i nuclei interessati e l’ambiente circostante, un’azione “leggera” ma costante, finalizzata all’integrazione sociale effettiva di soggetti che hanno saputo recuperare la propria autonomia personale e la dimensione familiare.

La stessa gestione amministrativa del patrimonio è improntata ad un’attenzione sociale, che si fonda sul monitoraggio costante dei nuclei presenti negli alloggi offrendo un supporto alle situazioni di maggiore precarietà sia in termini di orientamento ai servizi sia di “educazione domestica” che di facilitazione dei rapporti di vicinato. In particolare nei casi di difficoltà socio-economica si attiva la necessaria collaborazione dei servizi sociali competenti e degli enti pubblici o privati per una presa in carico adeguata.

L’attenzione primaria alla persona nel contesto abitativo, con le sue molteplici problematiche rende il lavoro di rete fondamentale. La Fondazione svolge, in convenzione con gli Enti locali del territorio, attività di accompagnamento e di orientamento ai servizi nelle situazioni di disagio abitativo e persegue la propria mission a stretto contatto e con il tramite dei propri partners, delle istituzioni e dei soggetti del terzo settore.

In particolare rispetto alle situazioni di emergenza abitativa, la Fondazione Casa Lucca mette a disposizione degli enti interessati i seguenti strumenti di intervento:

• Alloggi transitori per l’emergenza abitativa in senso stretto o per accogliere chi è destinato ad alloggio erp, per altre situazioni temporanee (cambio alloggio, evento dannoso…).
  • Fondo di garanzia per offrire risorse economiche a copertura di affitti di nuclei in emergenza abitativa e microcredito (per caparre, anticipo mensilità..)
  • Fondo per offrire risorse economiche a integrazione alle misure di sostegno al reddito
  • Servizio di accompagnamento e supporto sociale ai nuclei familiari in gravi difficoltà socio-economiche o sanitarie e conseguentemente in emergenza abitativa
  • Sportelli di supporto per ricevimento utenti e progettualità individualizzate per nuclei in emergenza abitativa