Pieve Fosciana (LU)

Fondazione Casa Lucca mette in disponibilità alloggi correntemente denominati “transitori”, ossia unità abitative completamente arredate, da assegnare, sulla base di progettualità sociali degli Enti locali, temporaneamente a persone e/o nuclei familiari con elevato disagio socio-abitativo, privi di risorse, che conseguentemente versano in condizioni di particolare bisogno e di urgente necessità abitativa, nonché per fronteggiare l’emergenza sfratti. Il periodo di assegnazione varia da un minimo di sei mesi a un massimo di diciotto, consentendo alle persone ivi ospitate il superamento della fase “critica” ed il recupero di una parziale autonomia, indispensabile per effettuare una scelta consapevole di soluzioni alternative, in tal  senso la collaborazione con i Servizi sociali e le altre realtà del Terzo Settore del territorio, risulta fondamentale. Con i nuclei familiari collocati temporaneamente negli alloggi destinati all’emergenza abitativa, viene stipulato “un contratto sociale” col quale si impegnano a svolgere alcune azioni che vengono valutate in base alla loro specifica situazione familiare, sociale ed economica (ad es. ricerca di un lavoro, attivarsi per cercare una soluzione abitativa, ecc). L’obiettivo è in ogni caso quello di responsabilizzare le persone e renderle autonome sostenendole nel loro percorso.

Dove?

Pieve Fosciana (5 alloggi)

La Ficaia – Massarosa (5 alloggi)